17 Aprile 2013 16:39

ABC Breve Glossario del Fitness

ABDOMINAL: serie di esercizi mirati alla tonificazione degli addominali.

AEROBICA: Ginnastica eseguita su basi musicali che ha come scopo il miglioramento del sistema cardiovascolare, il potenziamento muscolare, l’agilità e la coordinazione del corpo.

AERO-DANCE
: unisce diversi tipi di danza eseguiti a tempo di musica. L’ aero-dance aiuta ad aumentare il metabolismo che di conseguenza aiuta a bruciare calorie più velocemente e dimagrire. L’inizio di una lezione di aerodance prevede degli esercizi di stretching per riscaldare i muscoli, si passa poi agli esercizi impostati su una coreografia.

BODY BUILDING
: Allenamento anaerobico volto al potenziamento della muscolatura attraverso ripetute serie di esercizi di sollevamento pesi.

BODY WORK
: Una classe di 60 minuti che sfrutta l’uso di pesi, elastici e bastoni a seconda del gruppo muscolare interessato dal lavoro. Il suo obiettivo è quello di tonificare  la massa muscolare, favorendo l’aumento del metabolismo.

CORE
: Allenamento generale volto al miglioramento di equilibrio, controllo e potenza. Si effettua con l’ausilio della Core Board, una tavola basculante appoggiata a terra.

CORPO LIBERO
: insieme di esercizi di estensione, allungamento e rilassamento atti a migliorare l’elasticità dei muscoli.

DANCE CONDITIONING
: Allenamento a ritmo di musica che combina esercizi di tonificazione e semplici coreografie ispirate ai principi base della danza.

EASY MODERN JAZZ
: è un corso che vi permetterà attraverso  le basi della danza, di studiare le dinamiche dello stile Modern. I partecipanti miglioreranno le loro capacità tecniche di movimento attraverso una prima fase di  tonificazione e stretching volta all’impostazione della tecnica di base con esercizi a terra e in piedi. Si passa poi allo studio di semplici sequenze coreografiche per finire con il rilassamento muscolare. Proprio per questo il corso risulta essere un allenamento completo e rivolto a tutti.

FIT 4 BRAIN
: Le nuove scoperte dicono che l’attività sportiva allena la mente molto più della sola attività intellettuale, adatto a diverse fasce d’età per mantenere il cervello in forma e ringiovanire l’attività cerebrale. Ulteriori approfondimenti del Fit 4 Brain: ansa.it/saluteebenessereclicmedicina.it

FIT BOX
: tonifica i punti critici a ritmo di musica attraverso l’utilizzo di un sacco da box ed aiuta a scaricare le tensioni bruciando grassi.

FITBUSTER
: Allenamento composto da esercizi di lavoro cardiovascolare non coreografati. E’ un corso mirato al dispendio calorico.

G.A.G.
: Acronimo di Glutei, Addominali, Gambe. Tonifica e modella le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali. E’ un allenamento volto al potenziamento e alla definizione dei tre gruppi muscolari attraverso una serie di esercizi mirati.

GINNASTICA POSTURALE
: cura , previene i disturbi del movimento e le situazioni di dolore muscolare e articolare (osteoporosi,artrosi, ecc.).

HIGHT IMPACT
: Lezioni di aerobica ad alta intensità, di qualsiasi disciplina. Consigliate soltanto a chi è già ben allenato.

IDROSPINNING
: Lo spinning è un’attività cardiovascolare ad alto consumo energetico che si avvale dell’utilizzo di una speciale bici stazionaria. Nell’idrospinning la bici è in acqua.

JU JITSU
: Il Jujitsu è un’arte marziale giapponese il cui nome significa letteralmente jū: flessibile, cedevole, morbido e jutsu: arte, tecnica, pratica. Il Jūjitsu veniva praticata dai bushi (guerrieri) per l’annientamento fisico dei propri avversari. Si sviluppa in una serie di colpi a distanza, la lotta, le proiezioni e le leve anche attraverso il combattimento a terra.

KICKPOWER
: Allenamento che utilizza le tecniche degli sport da combattimento, come il kickboxing, su basi musicali molto ritmate per ottenere potenziamento muscolare e allenamento cardiovascolare.

LATINOMOUVE
: Corso coreografato di danze latino-americane su basi musicali. Non prevede balli di coppia, ma lo studio dei passi base dei vari generi caraibici.

PERSONAL TRAINER
: Istruttore personale, professionista del training specializzato in più discipline, guru della forma a cui affidare il proprio benessere.

PILATES
: È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale.Il punto cardine del metodo è la tonificazione  e il rinforzo  di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

RUNNING
: Corsa. Attività aerobica per eccellenza, ideale come bruciagrassi e potenziamento del sistema cardiovascolare. In palestra si pratica su speciali Tapis Roulants.

STEP & TONE
: intenso allenamento cardio-vascolare coreografato attraverso l’utilizzo di uno step con sottofondo musicale. Si esegue salendo e scendendo da una piattaforma di altezza variabile, simile ad un gradino. Serve a modellare il corpo e permette di bruciare tante calorie.

STRETCHING
: insieme di movimenti mirati all’allungamento muscolare e alla mobilizzazione delle articolazioni.

TONE UP
: insieme di esercizi per busto, braccia e gambe (da eseguirsi in piedi o al suolo).

TOTAL BODY WORKOUT
: Alterna attività aerobica ed anaerobica. Si effettua tramite l’utilizzo di bodybar, piccoli pesi, elastici e step. Fa lavorare i muscoli di gambe, glutei, braccia, dorsali e addominali. Serve a potenziare tutte i principali gruppi muscolari.

XTEMPO
: La parola chiave del programma XTEMPO   è divertimento. Per chi ama ballare, muoversi, eseguire coreografie allegre e capaci di sprigionare energia XTEMPO   è il programma ideale che permette di fare un ottimo allenamento aerobico e cardiovascolare.

ULTRA ABDOMINAL
: Disciplina che associa lavoro di allungamento muscolare e potenziamento addominale, tramite esercizi di tonificazione alternati a fasi di stretching.

ZEN
: discipline dolci di ispirazione orientale all’insegna del benessere, pensate per liberare le tensioni di corpo e mente. Tra le più note: Yoga, Tantsu, Watsu, Dainami, Stretching Zen.

ZUMBA
: è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

AttivitàFitnessABC Breve Glossario del Fitness