10 Maggio 2014 11:45

Ventre piatto e muscoli tonici, ci pensa il Pilates!

Ventre piatto e muscoli tonici, ci pensa il Pilates!

Inspirare ed espirare per esercitare i muscoli del corpo. Parte dal gesto più semplice la tecnica del Pilates: il respiro è alla base di questo metodo di educazione del corpo, perché consente di attenuare la fatica. I risultati, assicura Josepf Hubertus Pilates, si ottengono in poche sedute: ventre piatto, muscoli allungati e una sensazione di benessere. E ancora, c’è chi parla di sviluppo della coordinazione motoria, forza e resistenza, tonicità e diminuzione del peso.

“In realtà – spiega il professor Norberto Confalonieri, ortopedico primario degli Istituti Clinici di Perfezionamento CTO di Milano – il Pilates è una delle tecniche che consentono, come anche lo yoga, di migliorare anche lo stato di alcuni disturbi, come la lombagia, l’artrite reumatoide o l’artrosi (solo per i più giovani), ma che allo stesso tempo è in grado di migliorare la postura”. Secondo l’Arthritis Foundation, che lavora per l’informazione e la prevenzione dell’artrite, grazie alla respirazione e alla concentrazione si riescono a rinforzare i muscoli della schiena, quelli cioè che sono necessari a tenere il corpo bilanciato e che supportano la spina dorsale. E così alla buona postura che allevia i dolori si aggiunge anche il miglioramento della circolazione.

GENESI DI UNA TECNICA
Joseph Pilates ha elaborato la tecnica che prende il suo nome negli anni Venti. Già appassionato di body building, lo sportivo tedesco si trasferì dalla Germania in Inghilterra. Quando scoppiò la guerra, a causa della sua nazionalità, fu internato a Lancashire e poi nell’Isola di Man. Qui sviluppò e affinò le sue tecniche, approfittando della presenza di soldati reduci dal fronte per guarirli e allenarli. Per migliorare le loro prestazioni fisiche creò anche delle attrezzature. Alla fine degli anni Venti emigrò negli Usa dove aprì uno studio per ballerini, ginnasti e atleti. Numerose furono le pubblicazioni dell’atleta ma nessuna ha avuto come oggetto un programma di training ufficiale e così oggi sono diverse le varianti applicate.

SEI PRINCIPI IN UNA TECNICA: ART OF CONTROLOGY
“Concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione. Sono questi i cardini della tecnica del Pilates. Per eseguire ogni esercizio richiesto – continua l’esperto – è necessaria attenzione: con la consapevolezza si mantiene il controllo del movimento e della posizione. Questa può interessare l’articolazione della testa, del collo, degli arti superiori, delle dita delle mani, delle spalle, della schiena, del bacino, degli arti inferiori, dei piedi e delle dita dei piedi. L’assenza del controllo può comportare l’infortunio”.

Tutto si muove intorno all’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino (detta anche linea centrale). Ci sono i retti addominali, gli obliqui e i trasversi, mentre posteriormente coinvolge i gran dorsali, i quadrati dei lombi e i glutei. Questa zona definita ‘Powerhouse’ è il baricentro e serve a stabilizzare tutto. Come? Attraverso il lavoro sinergico dell’area addominale con quella lombare volta al mantenimento della posizione neutra. Solo la forza del baricentro consente di avere armonia, grazia e fluidità. Poi interviene la precisione che è l’economia di movimento. Infine la respirazione: ultima della lista ma prima per importanza, perché punto di partenza e di arrivo di ogni posizione.

CON O SENZA ATTREZZI
“Il metodo del Pilates si può fare – spiega ancora Confalonieri – con gli attrezzi o a corpo libero. Le “macchine” hanno una particolare conformazione che le rende estremamente caratteristiche. Gli esercizi sono più di cinquecento e le lezioni durano circa cinquantacinque minuti. L’insegnante deve esser specializzato e deve adattare la lezione ad ogni singolo allievo”. C’è un livello base, intermedio, avanzato e superavanzato, per ognuno dei quali c’è un programma di esercizi preciso, sia per corpo libero si ad attrezzi. [fonte]

ALLORA?!

VENTRE PIATTO!? MUSCOLI TONICI?!

PALESTRA NAKAYAMA VI ASPETTA!

ventre piatto nakayama

 

 

Comunicazione rivolta agli associati

http://www.nakayama.it/
http://www.facebook.com/Palestra.Nakayama
PALESTRA KARATE MASATOSHI NAKAYAMA

V. DIGIONE 14

REGGIO EMILIA (RE)

Tel. 0522 434756 – Fax 0522 434756

AttivitàFitnessVentre piatto e muscoli tonici, ci pensa il Pilates!