24 Maggio 2013 14:35

Come mantenere pulito lo spazzolino?

L’igiene dello spazzolino è fondamentale. Segui questi semplici consigli per mantenerlo sempre pulito:

  1. Non condividere il tuo spazzolino da denti. Oltre che poco igienico, questo gesto aumenta il rischio di infezioni. Infatti, germi e batteri possono essere trasferiti rapidamente e facilmente da una persona all'altra, specialmente se uno dei due ha qualche malattia infettiva.
  2. Evita che gli spazzolini riposti si tocchino. Il contatto può creare contaminazione batterica, dato che i batteri e i germi di un membro della tua famiglia possono essere passati a te tramite il tuo spazzolino.
  3. Tieni lo spazzolino lontano dalla toilette e chiudi la tavoletta. Ricorda che in ogni risciacquo la toilette emana nell’aria molte micro gocce d'acqua contaminata, che poi si depositano sugli oggetti circostanti. I dentisti consigliamo quindi di riporre gli spazzolini ad un minimo di 2 metri da essa.
  4. Riponi lo spazzolino in verticale. Questo rende più facile lo scolo dell'acqua in eccesso e lo manterrà asciutto e pulito.
  5. Sciacqua lo spazzolino con cura e con abbondante acqua dopo l'uso. Questo eliminerà i residui di dentifricio, i germi, i batteri e i residui di cibo.
  6. Sostituisci lo spazzolino regolarmente, ogni 3 mesi, oppure quando noti che le setole sono danneggiate o deformate. E ricorda: Lo spazzolino dei bambini dovrebbe essere cambiato più frequentemente, poiché spesso lo mordono per gioco, causandone un consumo prematuro.
  7. Sembra ovvio da dire ma non usare mai lo spazzolino per pulire altre cose o degli oggetti sporchi, se non dopo averlo dismesso.
fonte: http://www.mentadent.it/

 

Studio Dentistico YOVANITIS DR.ssa CLEOPATRA

Corso Enrico Berlinguer 12/B Santa Maria Maddalena (RO)

tel: 0425 757046

mail: studio.yovanitis@alice.it

http://www.studioyovanitis.it


 

AttivitàSaluteCome mantenere pulito lo spazzolino?