27 Novembre 2012 00:13

L’importanza della bocca sana

Salute orale e salute generale: perché una bocca sana è importante per il corpo

 

Una corretta igiene orale e dentale può aiutare a prevenire alitosi, carie e malattie gengivali, e può aiutarti a conservare i denti con l'avanzare degli anni.

 

I ricercatori stanno scoprendo anche nuovi motivi per lavarsi con lo spazzolino e il filo interdentale. Una bocca sana ti può aiutare a tenere lontano i disturbi medici. E il contrario? Una bocca non sana, specialmente se hai malattie gengivali, può aumentare il rischio di problemi seri quali infarto, ictus, diabete di tipo 2 e parti prematuri.

 

Occorre capire l'importanza della salute orale, e come è collegata allo stato di salute in generale.

Quello che c'è nella tua bocca rivela molto della tua salute

Cos'ha a che fare la salute della bocca con il tuo stato di salute generale? Per farla breve, moltissimo. Dare un'occhiata là dentro o prelevare un tampone di saliva possono dire al tuo medico una quantità di cose su quello che succede all'interno del corpo.

Molte patologie provocano segni e sintomi orali

La bocca è una finestra su quello che succede nel resto del corpo, e spesso serve da piattaforma utile per individuare segni e sintomi precoci di malattie sistemiche, ovvero quelle malattie che colpiscono o riguardano l'intero corpo e non solo una delle sue parti. Condizioni sistemiche quali l'AIDS o il diabete, per esempio, spesso si palesano con lesioni alla bocca o altri problemi orali. In effetti, secondo l'Academy of General Dentistry, oltre il 90% di tutte le malattie sistemiche causa segni e sintomi orali.

La saliva: un utile strumento diagnostico

Il tuo medico può prelevare e analizzare la saliva per individuare varie sostanze. Ad esempio, il livelli di cortisone nella saliva sono usati per valutare la risposta allo stress nei neonati. E i frammenti di talune proteine ossee possono essere utili per monitorare la perdita ossea in donne e uomini soggetti a osteoporosi. Anche alcuni marker tumorali sono individuabili nella saliva.

 

Dei test salivari di routine possono altresì misurare droghe illecite, tossine ambientali, ormoni e anticorpi che indicano fra l'altro anche l'epatite o l'infezione HIV. In effetti, la capacità di individuare anticorpi specifici HIV ha portato alla produzione di kit commerciali di test della saliva facili da usare. In futuro, i test della saliva potranno sostituire le analisi del sangue come mezzo di diagnosi e monitoraggio di malattie quali il diabete, il morbo di Parkinson, la cirrosi e molte malattie infettive.

La protezione contro invasori nocivi: in che modo la saliva disarma batteri e virus

La saliva è anche una delle principali difese del tuo corpo contro gli organismi che provocano le malattie, come i batteri e i virus. La saliva contiene infatti:

  • Anticorpi che attaccano gli agenti patogeni virali, come il comune raffreddore e l'HIV
  • Proteine chiamate istatine, che inibiscono la crescita di un fungo che appare naturalmente, la Candida albicans. Quando tali proteine sono indebolite dall'infezione HIV o da altre malattie, la candida può moltiplicarsi in modo incontrollato e sfociare in un'infezione fungina chiamata mughetto
  • Enzimi che distruggono i batteri in vari modi, disgregando le membrane dei batteri, inibendo la crescita e il metabolismo di alcuni batteri e interrompendo i sistemi enzimatici vitali dei batteri

Il problema con la placca batterica: il legame con infezioni e malattie

Nonostante la saliva aiuti a proteggerci da alcuni invasori, non ci può sempre riuscire. Oltre 500 specie di batteri si moltiplicano nella bocca in qualsiasi momento. Questi batteri formano costantemente la placca batterica, una pellicola collosa e incolore che si attacca ai denti e provoca problemi di salute.

La bocca come fonte di infezione

Se non ti lavi i denti regolarmente con spazzolino e filo interdentale, la placca si può accumulare lungo il margine gengivale creando un ambiente ideale per la formazione di infezioni di diversa gravità:

  • Gengivite
  • Parodontite (un'infezione gengivale più grave)
  • ANUG o gengivite ulcerosa acuta necrotizzante (è la più grave forma di infezione gengivale)

I batteri della bocca generalmente non entrano nella circolazione sanguigna. Eppure delle cure dentistiche invasive e talvolta perfino la pulizia quotidiana con spazzolino e filo interdentale, se hai malattie gengivali, possono essere la porta d'ingresso per questi microbi. I farmaci e le cure che riducono la salivazione e gli antibiotici che alterano il corretto equilibrio di batteri nella bocca possono anche compromettere le normali difese orali, permettendo a questi batteri di entrare nel flusso sanguigno.

 

Se hai un sistema immunitario sano, la presenza di batteri orali nel sangue non provoca alcun problema. Il sistema immunitario reagisce immediatamente prevenendo l'infezione.Se il tuo sistema immunitario è indebolito, per esempio a causa di una malattia o di una terapia antitumorale, i batteri orali presenti nel sangue (batteriemia) possono provocare un'infezione in un'altra parte del corpo.

L'endocardite infettiva

L'endocardite infettiva, in cui i batteri orali sono presenti nel sangue e si attaccano al rivestimento delle valvole cardiache malate, costituisce un esempio di tale fenomeno.

La placca come causa di patologie comuni?

Un'infezione gengivale di lunga durata può concludersi con la perdita dei denti. Ma le conseguenze potrebbero non limitarsi a questo. Le ultime ricerche indicano che vi potrebbe essere un collegamento fra infezioni orali, soprattutto quelle gengivali, e diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e nascite premature. Occorre effettuare ricerche più approfondite per determinare se le infezioni orali possono effettivamente provocare queste patologie, che comprendono:

  • Diabete di tipo 2. Se hai il diabete, presenti un rischio maggiore di contrarre malattie gengivali. Ma la malattia cronica gengivale può anche impedire di tenere sotto controllo il diabete. L'infezione può provocare infatti una resistenza all'insulina, che interrompe l'abbassamento di zucchero nel sangue.
  • Malattie cardiovascolari. L'infiammazione orale dovuta ai batteri (gengivite) può essere determinante nelle arterie ostruite e nei coaguli di sangue. I batteri della bocca possono provocare un'infiammazione in tutto il corpo, ivi comprese le arterie. Tale infiammazione può dare avvio alla prolificazione di placche aterosclerotiche nelle arterie, aumentando il rischio di infarto o ictus.Alcune ricerche indicano che le persone con infezioni gengivali presentano un rischio maggiore di essere colpite da infarto o ictus. Più grave è l'infezione, maggiore è il rischio. Inoltre le malattie gengivali e la perdita di denti possono contribuire alle placche nell'arteria carotide. In uno studio, il 46% dei partecipanti che ha perso fino a nove denti presenta placche carotidee; di coloro che hanno perso oltre 10 denti, il 60% presenta tali placche.

Parto prematuro

Le malattie gengivali gravi possono aumentare il rischio di parto prematuro o la nascita di bambini sottopeso. Il National Institute of Dental and Craniofacial Research, in effetti, ritiene che addirittura il 18% dei bambini nati prematuri e sottopeso negli Stati Uniti ogni anno possa essere attribuito alle infezioni orali.Questa teoria si basa sul principio che i batteri orali liberano tossine che passano attraverso la placenta per mezzo della circolazione sanguigna, interferendo con la crescita e lo sviluppo del feto. Nel contempo, l'infezione orale può provocare nella madre il rilascio di sostanze che scatenano il travaglio, provocando potenzialmente doglie e parto prematuro.

Un'impellente necessità di buone abitudini

Se finora non avevi delle buone ragioni per prenderti cura di bocca, denti e gengive, adesso la correlanza fra salute orale e stato di salute generale te ne fornisce altre. Pratica una corretta igiene orale ogni giorno: è un investimento sulla tua salute generale non solo per oggi, ma anche per il domani.

 

©1998-2006 Mayo Foundation for Medical Education and Research (MFMER). Tutti i diritti riservati. Una copia soltanto di questo materiale può essere riprodotta esclusivamente per usi non commerciali. "Mayo," "Mayo Clinic," "MayoClinic.com," "Mayo Clinic Health Information," "Reliable information for a healthier life" e il logo Mayo con il triplo scudo sono marchi di fabbrica della Mayo Foundation for Medical Education and Research. Sono applicabili ai contenuti forniti i limiti di legge e le condizioni d'uso.

 

 

fonte:http://www.prontodentista.it/

 

 

Studio Dentistico YOVANITIS DR.ssa CLEOPATRA

Corso Enrico Berlinguer 12/B Santa Maria Maddalena (RO)

tel: 0425 757046

mail: studio.yovanitis@alice.it

http://www.studioyovanitis.it

 

 

 

bocca sana

AttivitàSaluteL’importanza della bocca sana