18 Settembre 2013 15:39

Nuovo studio americano: le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare

In Italia le tasse, all’estero gli studi. La sigaretta elettronica torna a far parlare di sé, ma questa volta, messe da parte le polemiche “tutte italiane” su accise e lobby, in primo piano c’è nuovamente il “lato positivo” delle e-cig: riducono o azzerano il ricorso alle sigarette tradizionali e, soprattutto, eliminano minacce per la salute come quella del monossido di carbonio. È quanto emerge da uno studio pilota che sarà pubblicato sull’American Journal of Health Behavior condotto da un gruppo di ricercatori indipendenti, tra i quali esperti di contrasto al tabagismo come Mitchell Nides e il condirettore del Cancer Prevention and Control della Mayo Clinic Scott J. Leischow. Lo studio è finanziato da Njoy, marchio leader del mercato Usa delle sigarette elettroniche, che ha recentemente innalzato la quota riservata a marketing e ricerca a 75 milioni di dollari grazie anche all’intervento di “investitori” famosi come Sean Parker, il ragazzo “prodigio” ideatore di Napster, poi “guru” di Facebook, oggi Spotify.

Lo studio - L’anteprima dello studio pilota, fornitaci dalla rivista americana – la pubblicazione online è prevista a ottobre -, conferma su piccoli numeri quello che gli esperti di lotta al fumo di sigaretta affermano da tempo: l’uso della sigaretta elettronica riduce drasticamente il ricorso al tabacco e in alcuni casi permette di abbandonare del tutto le sigarette tradizionali. I ricercatori americani hanno “arruolato” 25 fumatori tra 18 e 63 anni, nessuno dei quali interessato a smettere di fumare. Mediamente consumavano 20 sigarette al giorno. Forti, ma non fortissimi fumatori ai quali è stata fornita durante la settimana di sperimentazione una sigaretta con un’elevata concentrazione di nicotina, 45 mg/ml, volendo approfondire anche alcuni aspetti legati all’assorbimento della sostanza e l’influenza su indicatori cardiaci e polmonari. I ricercatori hanno, quindi, monitorato il cambiamento delle abitudini legate al fumo per una settimana e dopo 12 ore di astinenza da nicotina, sottoponendo i partecipanti a visite mediche prima e dopo il periodo di osservazione.

continua a leggere

VapeSmoke

sede logistica:

Reggio Emilia via Gramsci 1/A
☎ 0522 517549 - [email protected]

http://vapesmokeemiliaromagna.it/

ti cambia il modo di fumare
la SIGARETTA ELETTRONICA

L'articolo originale Nuovo studio americano: le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare può essere letto su VapeSmoke » La Sigaretta Elettronica in Emilia Romagna: Punti Vendita a Reggio Emilia, Parma, Rubiera, Cavriago, Suzzara, Carpi, Poviglio, Correggio.

AttivitàSaluteNuovo studio americano: le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare