Tommy Vee, nome d’arte di Tommaso Vianello (Venezia, 21 luglio 1973), è un disc jockey e produttore discografico italiano. È collaboratore di Dj Keller nel team Moltosugo, che assieme a T&F hanno firmato parecchie produzioni house dal 2007 al 2011. È noto anche per la sua partecipazione alla quarta edizione del Grande Fratello.
Biografia
Ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica all’età di 14 anni, quando gli fu regalato il primo giradischi. All’inizio i suoi pezzi si concentravano in particolare nella musica house e underground. Nel 1998 ha avviato, parallelamente a quella di dj, anche la carriera di produttore, lanciando il suo primo successo, Laguna. L’anno seguente ha fondato, con la collaborazione di altri disc-jockey, il gruppo di produzione Moltosugo, con il quale ha firmato numerosi pezzi tra i quali spicca Aadizookaanag.
Grazie alla popolarità derivata dalla partecipazione al reality show di Mediaset, dal 2004 ha avuto modo di diffondere con facilità i suoi lavori. Particolarmente fortunato in quell’anno è stato il remix de La Serenissima, brano dell’orchestra strumentale Rondò Veneziano, la cui versione vocal, che ha preso il nome di Stay, è riuscita a raggiungere l’ottava posizione nella top ten italiana,[1] risultando poi il trentaduesimo singolo più venduto di quell’anno.[2]
Nel 2005 ha pubblicato, per l’etichetta discografica Airplane!, il suo primo album, First! improntato sul genere dance con sfumature techno/house. Tra gli estratti più importanti c’era Anthouse (Don’t Be Blind), che nell’estate di quell’anno ha raggiunto la diciannovesima posizione nella classifica italiana dei singoli.[3] Anche l’album ha riscosso un buon successo commerciale, raggiungendo nella classifica italiana la quinta posizione.[4]
Al 2006 risale la sua prima esperienza come conduttore televisivo affiancando Federica Fontana alla conduzione di Bar Wars, in onda su Sky Vivo.
Il 2 giugno 2007 ha avuto l’onore di aprire il concerto della popstar Laura Pausini, prima donna nella storia della musica a esibirsi davanti a 70 000 persone a San Siro.
Sempre nel 2007, ha condotto il programma Talent 1, in onda su Italia 1, insieme a Ciccio Valenti e ha prodotto alcuni brani per Paola & Chiara.
Due anni dopo, nel 2009, ha affiancato Cristina Chiabotto nella conduzione di The Look of the Year.
Nel 2010 è entrato a far parte del cast del Saturday Night Live from Milano, in onda su Italia 1.
Nel 2012 esce il singolo Press Play in collaborazione con Mr.V e Miss Patty.
Discografia
Album
2004 – Tommy Vee Selections Vol. 1
2004 – Tommy Vee Selections Vol. 2
2005 – Tommy Vee Presents Houseterity
2005 – First!
Singoli
2004 – La Serenissima (remix)
2005 – Anthouse (Don’t Be Blind)
2010 – Bang Bang (Feat. Mr.V)
Trasmissioni televisive
Grande Fratello, 2004
Bar Wars (su Sky Vivo, con Federica Fontana, 2006)
Talent 1 (su Italia 1, con Ciccio Valenti, 2007)
The Look of the Year (su Italia 1, con Cristina Chiabotto, 2009)
Saturday Night Live (su Italia 1, 2010)