24 Giugno 2013 15:07

Sigarette elettroniche, dal 2016 solo in farmacia

La nuova direttiva europea. Annunci shock sul 65% della superfice dei pacchetti tradizionali.

“Le sigarette elettroniche con oltre un grammo di nicitina dovranno essere considerate come i prodotti medicinali ed essere sottoposte alle relative regole e autorizzazioni. La vendita potrà avvenire solo nelle farmacie”.  È quanto prevede la nuova direttiva sul tabacco approvata ieri dal Consiglio dei ministri della Salute dell’Unione Europea. E che ora deve ottenere il il sì del Parlamento Europeo.

Contrari i venditori di e-cig

Un testo che non piace ai venditori di e-cig che hanno prontamente protestato contro l’assimilazione ai medicinali.

La Lorenzin: “Per noi non sono un farmaco”

Fin quando però la direttiva non entrerà in vigore – è previsto per il 2016 – ogni paese regolerà le sigarette elettroniche con proprie regole . E il ministro italiano della Salute Beatrice Lorenzin ha già fatto sapere che non intende assimilarle a dei medicinali: “Esiste un parere del Consiglio superiore di Sanità secondo cui le sigarette elettroniche non sono un farmaco, e noi ci atterremo all’indicazione”.

Annunci shock sul 65% dei pacchetti

Oltre che delle e-cig, la direttiva, naturalmente, si occupa anche delle bionde tradizionali. E ha previsto che il 65% della superfice dei pacchetti di sigarette dovrà essere coperto da annunci shock sulla pericolosità del fumo.

VapeSmoke

Emilia Romagna

ti cambia il modo di fumare
la SIGARETTA ELETTRONICA

Reggio Emilia via Gramsci 1/A
☎ 0522 517549 - [email protected]

L'articolo originale Sigarette elettroniche, dal 2016 solo in farmacia può essere letto su VapeSmoke » La Sigaretta Elettronica in Emilia Romagna: Punti Vendita a Reggio Emilia, Parma, Rubiera, Cavriago, Suzzara, Carpi, Poviglio, Correggio.

AttivitàApprofondimentiSigarette elettroniche, dal 2016 solo in farmacia