Il sake (in giapponese nihonshu) è la bevanda nazionale e simbolo stesso del Paese del Sol Levante all’estero. E’ una bevanda alcolica ottenuta dall’unione di alcol con il liquido derivato dalla fermentazione del riso.
Bevanda nazionale e simbolo stesso del Paese del Sol Levante all’estero. Per questo motivo viene anche chiamato “vino di riso” il sakè può essereamacuchi ovvero dolce oppure karakuchi ossia secco.
Un modo interessante di bere il sake è da un masu, una scatola di legno di cipresso usata come misura di riso, con un pizzico di sale sul bordo.
Il sake si produce a partire dal riso più o meno raffinato, cotto a vapore e lasciato a fermentare per venti giorni. Il liquido estratto viene pastorizzato e lasciato riposare ancora. Nei pasti tradizionali, viene considerato equivalente al riso per cui non viene preso assieme. Non ci sono “annate”, dato che il saké non migliora con l’invecchiamento, per cui di solito viene bevuto il saké dell’anno corrente .
Il sake viene servito a diverse temperature a seconda delle stagioni: normalmente viene servito a temperatura ambiente, l’estate si beve fresco di frigo o con del ghiaccio mentre d’inverno si beve caldo a circa 45 gradi e prende il nome di tsukan e viene servito in piccole brocche dette tokkuri, fondamentali non solo per bere il sake ma anche per scaldarlo.
Perfetto come aperitivo, durante i pasti, per cucinare o bevuto da solo. Esistono svariati tipi di sake, a seconda del tipo di riso da cui viene fatto distillare, da quanto è raffinato, dagli usi a cui è destinato. [fonte]
Japan Restaurant
* San Maurizio a Reggio Emilia
Via Pasteur 123 – tel. 0522 337717
Servizio di consegna a domicilio
* Viale Milazzo a Parma
Viale Milazzo 35 – tel. 0521 258969
Wine Sushi
* Viale Simonazzi a Reggio Emilia
Viale Simonazzi 14 – tel. 0522 580531