Il tofu è un alimento tipico dell’estremo oriente, e anche se il nome usato deriva dalla lingua giapponese, è originario della Cina. E’ un alimento che contiene poche calorie, ma molte proprietà. E’ conosciuto anche come caglio di semi, in questo caso parliamo semi di soia, visto che il tofu si ricava dalla cagliatura del latte di soia, che viene poi pressato in parallelepipedi. La procedura è molto simile a quella utilizzata per produrre il formaggio derivato dal latte. In alcuni casi il tofu viene confuso con il seitan. Vediamo allora cos’è il tofu e come si prepara?
Il tofu è un alimento molto particolare, originario della Cina che viene utilizzato di solito come contorno, e il cui ingrediente principale sono i semi di soia. E’ un alimento che non ha un sapore molto forte e proprio per questo motivo viene solitamente mischiato ad altri cibi. La caratteristica che lo rende molto amato è infatti la sua capacità di mescolarsi ad altri alimenti e sapori, per creare delle combinazioni gustose.
Il suo apporto nutritivo dipende da come viene realizzato, ma in generale possiamo dire che il tofu è un alimento con un alto contenuto di proteine, un basso contenuto di carboidrati e un discreto contenuto di grassi polinsaturi.
Le origini del tofu risalgono al IX sec. a.C. nell’ Antica Cina. Le esatte origini di questo alimento sono sconosciute, tanto da esserci varie teorie e numerose leggende. Di certo le antiche origini vedono la Cina protagonista, e successivamente l’intera Asia. Nell’antichità i prodotti caseari non erano considerati nella dieta rurale, solo successivamente il loro uso si spinse fino alle coste dell’Asia. Fu proprio il Giappone ha introdurre l’utilizzo del tofu, la storia sembra far emergere collegamenti con la diffusione del buddismo che riteneva questo alimento benefico visto il suo alto contenuto di proteine. Precedentemente al XX sec. il tofu non era noto al mondo Occidentale, ma i numerosi scambi tra i diversi Paesi e anche un maggiore interesse verso l’alimentazione vegetariana, hanno reso il tofu un alimento famoso e usato in tutto il mondo.
Il tofu viene prodotto dal latte di soia, privato del suo liquido. La cagliata del latte di soia e successivamente la pressatura danno origine al tofu. Anche se si può ottenere dal comune latte di soia, chi produce tofu preferisce generalmente ricavare anche quest’ingrediente per rendere ancora migliore il risultato finale. A seconda della consistenza che si vuole ottenere vengono usati vari tipi di cagli.
Esistono diversi metodi per produrre il tofu, e la scelta di un metodo rispetto a un altro influenza il tipo di tofu che si otterrà.
Tofu delicato o floreale: il latte di soia caglia all’interno delle confezioni
Tofu solido o secco: viene pressato togliendo il liquido, la cagliata avviene a freddo
Il tofu ha una consistenza tipica dei prodotti caseari. Può avere quindi una consistenza “molle” e una consistenza “più dura”, così come accade per i formaggi. Possiamo distinguere due grandi categorie di tofu:
Tofu fresco, che a sua volta in base all’acqua derivante dalla cagliata origina differenti tipi di tofu:
tofu delicato
tofu solido asiatico
tofu secco occidentale
Tofu conservato, nasce dalla lavorazione del tofu fresco e le tipologie più diffuse sono:
tofu in salamoia
tofu puzzolente
Si può preparare in diversi modi:
Aromatizzato: si inserisce l’aroma nel latte di soia, al formarsi della cagliata. Vengono vendute molte tipologie di tofu aromatizzato, il risultato è ottimo oltre a essere più saporito il tofu diviene più completo dal punto di vista nutrizionale.
Dolce: il tofu viene utilizzato anche come dessert, le ricette più famose sono il tofu alle mandorle e il tofu alle arachidi.
Fritto: il tofu tranne quello con una consistenza troppo morbida, viene generalmente fritto, divenendo una pasta leggera e luminosa. Anche il tofu duro e quello secco tipici dell’Asia possono essere fritti, fin quando non diventano dorati e croccanti.
Congelato: le varianti del tofu congelato sono il tofu a mille strati che viene scongelato prima di essere servito perché venga eliminato il liquido che si è formato internamente. Un’altra variante è il tofu liofilizzato che ha un alto contenuto proteico ed è facile da consumare. [fonte]
Japan Restaurant
* San Maurizio a Reggio Emilia
Via Pasteur 123 – tel. 0522 337717
Servizio di consegna a domicilio
* Viale Milazzo a Parma
Viale Milazzo 35 – tel. 0521 258969
Wine Sushi
* Viale Simonazzi a Reggio Emilia
Viale Simonazzi 14 – tel. 0522 580531