Tra tutte le arti praticate nell’arcipelago, sono poche quelle tipicamente giapponesi come l’Ikebana, ovvero l’arte di disporre i fiori. Strettamente legata all’arte della cerimonia del tè del Buddismo Zen, l’Ikebana rileva la semplicità e l’accuratezza delle forme e mira a simboleggiare i diversi aspetti della natura. Ci sono molte scuole che insegnano l’Ikebana, e tra queste molte propongono dei corsi in lingua inglese.
L’arte del tè, o più precisamente la via del tè, il Cha-no-yu, è un culto estetico di perfezionamento spirituale, e in origine era molto popolare tra la classe guerriera dirigente. Oggi, si può assistere e partecipare a dimostrazioni di Cha-no-yu in alcune delle più importanti scuole e in alcuni hotel.
Durante il periodo di Muromachi (1333-1573), man mano che la cerimonia del tè prendeva piede, essa ha stimolato i centri di produzione della ceramica nel paese, ognuno di essi con uno stile molto particolare. Nel XVII secolo la città di Arita è riuscita nella difficile impresa della cottura della porcellana, che ha dato maggiore slancio all’industria della ceramica negli anni successivi. Tra i numerosi luoghi di origine della ceramica, i più famosi sono Mashiko nella regione del Kanto, Seto, Tokoname, Mino e Kutani nella regione del Chubu, Kiyomizu e Shigaraki nel Kansai, Bizen e Hagi nella regione del Chugoku e Imari, Arita e Karatsu nel Kyushu. In questi centri di produzione della ceramica sono nati numerosi negozi e corsi di formazione nei quali anche i dilettanti possono provare a modellare e immaginare la loro creazione.
Da secoli, i bonsai (alberi in miniatura in vaso) rappresentano un tassello importante della cultura giapponese. Alcuni di questi alberi risalgono a molti secoli, hanno ricevuto le cure di generazioni di giardinieri che ne hanno pazientemente adattato le forme per riprodurre le scene della natura. Anche i vasi che contengono i bonsai sono sapientemente scelti per mettere in risalto la forma dell’albero, il colore e la ricercatezza.
Japan Restaurant
* Viale Simonazzi a Reggio Emilia
Viale Simonazzi 14 – tel. 0522 580531