Matsushima è il nome dato a un gruppo di 260 isole ricoperte di pini nella baia omonima. Il paesaggio cambia da isola a isola e a seconda delle stagioni. Matsushima è annoverata tra i tre luoghi più belli del Giappone, insieme all’isola di Miyajima vicino a Hiroshima e ad Amanohasidate nei pressi di Kyoto. La leggenda narra che il poeta Basho, attraversando Matsushitma, non riuscì a comporre neanche un verso poiché non trovava le parole per descrivere la bellezza del luogo.
Questo tempio, uno dei più grandi templi zen del Tohoku, apparteneva al clan Date di Sendai. È stato fondato nell’828 e l’edificio attuale è stato costruito nel 1604. La sala del pavone, nell’edificio centrale, è classificata Patrimonio nazionale. Adiacente al tempio vi è un museo che espone i beni culturali del tempio e della famiglia Date.
Questo piccolo tempio, che fa parte del tempio di Zuigan-ji, è costruito su un’isola di pini accessibile a piedi grazie a due piccoli ponti. Classificato Importante bene culturale, è il più antico edificio in stile Momoyama esistente. L’isola è spesso rappresentata come il simbolo di Matsushima.
Il Kanrantei o padiglione da dove si possono ammirare le onde, è una semplice casa del tè in legno. Originariamente costruito nel castello di Fushimi, nei pressi di Kyoto, è stato offerto dal signore della guerra Toyotomi Hideyoshi al signore Date, alla fine del XVI secolo. I paraventi di una delle due stanze sono stati dipinti da Sanraku Kano, uno dei più importanti artisti dell’epoca.
Questa piccola isola è collegata alla terraferma dal ponte Togetsukyo, un ponte di legno verniciato di color rosso vermiglio. Un tempo era un luogo di ascesi per i monaci del Tempio di Zuigan-ji.
Le isole di Ogi-ga-tani, Tomi-yama, Otaka-Mori e Tamon-zan sono note per i magnifici panorami che offrono. Si può prendere un traghetto da Shiogama a Matsushima e ammirare le isole dal mare. Da metà luglio a fine agosto, di venerdì, sabato e domenica viene organizzata una crociera al tramonto con partenze da Shiogama.
Shiogama è un porto di pesca ed è anche il luogo d’imbarco per le isole della baia di Matsushima.
La città è dominata da un grande santuario scintoista dedicato alle divinità protettrici dei marinai e delle donne incinte. Dalla cima della collina dove è costruito si può godere di una splendida vista sulla baia. Il santuario merita una visita. È stato costruito all’inizio del XVII secolo e vi è un albero sacro di 600 anni. Vi è un museo adiacente al santuario.
All’estremità della penisola Oshika si trova l’isola di Kinkasan, ricoperta da fitte foreste e rifugio di daini e scimmie. Al centro dell’isola sorge una piccola montagna di 445 metri a forma di piramide. A metà del pendio di questa montagna è situato il santuario scintoista di Koganeyama-jinja.
Dopo 3 ore di cammino lungo la costa orientale dell’isola si giunge a Senjojiki, una straordinaria formazione di rocce rettangolari, simili a migliaia di tatami.
Stazione di Sendai > (24-40 minuti con la linea JR Senseki) > Stazione di Matsushima-Kaigan
Stazione di Sendai > (15-30 minuti con la linea JR Sanseki) > Stazione di Hon-Shiogama > Porto di Shiogama > (50 minuti di traghetto) > Porto di Matsushima
Stazione di Matsushima-Kaigan > (50 minuti con la linea JR Sanseiki) > Stazione di Ishinomaki > (1 ora e 30 minuti di pullman) > Fertama di Ayukawa > (25 minuti di traghetto) > Kinkasan
Stazione di Matsushima-Kaigan > (50 minuti con la linea JR Senseki) > Stazione di Ishinomaki > (30 minuti con la linea JR Ishinomaki) > Stazione di Onagawa > (30 minuti di traghetto) > Kinkasan
Avvertenza: questo tragitto è effettuabile solo dal 27 maggio al 6 novembre.
Japan Restaurant* San Maurizio a Reggio Emilia
Via Pasteur 123 – tel. 0522 337717
Servizio di consegna a domicilio* Viale Milazzo a Parma
Viale Milazzo 35 – tel. 0521 258969Wine Sushi* Viale Simonazzi a Reggio Emilia
Viale Simonazzi 14 – tel. 0522 580531