La città di Niigata, capoluogo della provincia omonima, è situata sull’estuario del fiume Shinano, il più lungo del Giappone. Per lungo tempo Niigata è stato un porto di spicco, il più importante sul Mar del Giappone. Ora è una moderna città industriale. Ma Niigata è famosa anche per la qualità del suo riso e del suo sake, nonché per la peculiare architettura delle sue case, progettate per far fronte alle forti nevicate che cadono sulla regione. È inoltre il porto d’imbarco per l’isola di Sado.
Da oltre 400 anni, questo santuario è dedicato a una divinità locale, ora invocata per i matrimoni, la quale attira folle di visitatori. Il santuario è circondato dal parco Hakusan, il bellissimo stagno con fiori di loto, circondato da 20 monumenti dedicati alla letteratura.
Costruito nel 1883 e utilizzato come parlamento della provincia per 50 anni, oggi è l’unico edificio pubblico del periodo Meiji rimasto nella regione. Attualmente ospita un museo.
Ricostruzione della casa Saito, residenza di un mercante molto ricco durante i periodi Meiji e Showa.
Lungo il viale Higashibori-dori, una passeggiata nella città vecchia. Purtroppo, un incendio scoppiato nel 1955 ha distrutto l’atmosfera dei tempi antichi. Oggi è un quartiere commerciale, con grandi magazzini e boutique di moda. Sotto Furumachi c’è Nishibori Rosa, la più grande galleria commerciale sotterranea sul Mar del Giappone.
Nella parte superiore della “Torre del Mar del Giappone” è situato un osservatorio girevole che consente la visione di tutta la città, del Monte Yahiko e dell’isola di Sado.
Fu costruito nel 1945 in memoria delle vittime della guerra, e i suoi dintorni, coperti da grandi pini neri, consentono gradevoli passeggiate.
Costruito nel 1981 in occasione del centesimo anniversario della provincia. Il suo ultimo piano offre una splendida vista sulla laguna di Toyano.
Questa torre è considerata il cuore di Niigata. Dalla cima della sua piattaforma d’osservazione girevole, si gode di un’ottima vista sulla città e i suoi dintorni.
In questo museo si trovano soprattutto opere di artisti locali, ma anche opere di artisti internazionali moderni e contemporanei.
Al Marinepia, uno dei più grandi acquari del Mar del Giappone, si possono ammirare 20.000 animali marini.
Al centro di Niigata, un vivace mercato dove è possibile assorbire l’atmosfera della città.
Costruita per la famiglia Ito, ricchi proprietari terrieri del periodo Meiji, questa casa di legno è composta da una sessantina di camere ed è un ottimo esempio di architettura tradizionale giapponese. Oggi è un museo dedicato alle arti e alle tradizioni del nord del Giappone e dell’Asia.
Japan Restaurant
* Viale Simonazzi a Reggio Emilia
Viale Simonazzi 14 – tel. 0522 580531