9 Giugno 2014 09:33

Web e immagini: quanti modi per comunicare la propria “immagine”, con le immagini!

La rappresentazione visiva delle cose è il primo punto di contatto tra noi e il mondo. La nostra intera vita è travolta da un costante e indifferenziato flusso di immagini a cui si ricorre per rendere più immediato un concetto e per infondervi un valore emotivo. Il potere delle immagini sta nel fatto che il loro messaggio arriva prima delle parole. Sul web, un’immagine ben scelta parla e coinvolge più del testo. Facendo leva sulle immagini, esistono tantissimi modi per rendere davvero efficace la comunicazione e il web marketing.


Sul web non ci sono prodotti visivi migliori di altri, dipende da cosa si vuole comunicare e a chi. Il linguaggio delle immagini offre illimitate possibilità e soluzioni e si adatta alle più svariate tipologie di comunicazione.


Per divulgare un messaggio nel web, il primo ed efficace strumento sono le infografiche, semplici disegni e grafici con il dono della sintesi. Si sta sviluppando un vero e proprio trend attorno alle infografiche, realizzate per dare un valore immediato a qualunque informazione, favorendo l’interesse, lacomprensione, e il ricordo. Si avvicinano a veri e propri artworks con scopo informativoe hanno una natura virale potentissima. Basta un solo colpo d’occhio per coglierne il senso. Paragonandole alle pitture rupestri, potremmo dire che si tratta di una forma comunicativa che appartiene all’uomo fin dall’Età della Pietra. Esistono molte applicazioni per graficizzare facilmente qualunque concetto.Cvgram.me e Clippings.me, ad esempio, sono piattaforme gratuite per crearsi un curriculumd’impatto, da linkare su quello tradizionale o da collegare ai profili social. Re.vu trasforma il profilo LinkedIn dell’utente in un curriculum-infografica.


Con pochi semplici pittogrammi si può raccontare qualunque cosa, avete mai visto quelli della serie Shortology? Due o tre sequenze, con poche ed essenziali figure, riportano storie di personaggi, film, libri, canzoni, in un linguaggio ironico, spesso cinico, ma sempre universale,immediato e sintetico. Sono un esempio forte e chiaro della potenzialità delle immagini nelcogliere aspetti evocativi di una storia o di un messaggio. Siti webprofili sociallanding pagenewsletters e presentazioni hanno logiche diverse tra loro ma, per ognuna, lacomunicazione visiva gioca un ruolo fondamentale e dev’essere efficace, completa e veloce.


La diffusione esponenziale delle applicazioni e dei Social Media che permettono di scattare econdividere immagini rappresenta il nuovo orientamento della comunicazione digitale.InstagramPinterestFlickr, e YouTube supportano strategie di comunicazione e promozione basate innanzitutto sulle immagini. Immagini o video amatoriali e virali, foto di alta qualità, tutte sfruttate dai brand per trarre benefici “chiamando all’azione” i propri followers e moltiplicando la propria visibilità.
Anche la qualità visiva dei siti web ha un ruolo primario nell’efficacia della comunicazione e delmarketing. Le immagini illustrano istantaneamente all’utente il contenuto di un sito, ed egli può decidere se è interessato a restare sulla pagina. Forme e colori svolgono un ruolo importante e non devono essere frutto di una scelta casuale. Una buona immagine esprime pensieri, esperienze, credenze e atteggiamenti condivisi, portando il visitatore a identificarsinei valori che il sito vuole trasmettere e minimizzandone lo sforzo di comprensione. Perciò la comunicazione visiva è parte delle strategie di marketing persuasivo che influiscono sul successo di un brand, fa da cornice alla comunicazione, riassume le caratteristiche di un sito web, o di un prodotto, e crea desiderio e curiosità.


La prima forma di espressione dell’uomo sono state le immagini, per mezzo di queste possiamo lasciare il segno, poiché, nella miriade di contenuti che ogni giorno invadono gli utenti del web, fanno parte di un linguaggio universalmente comprensibile. Le immagini sono al centro di tutto, attraverso il web, il loro potere aumenta, e oggi, i Social Network sono le più grandi raccolte di immagini e foto al mondo. Chiunque, brand o persona che voglia raggiungere i propri obiettivi comunicativi, dovrà trasformare in immagine ciò che fa: usare le immagini percomunicare la propria “immagine”.


[Fonte: http://compassunibo.wordpress.com/2013/06/04/web-e-immagini-quanti-modi-per-comunicare-la-propria-immagine-con-le-immagini/]




==========================================================

Scopri tutto quello che possiamo fare per la tua azienda: 

 

GRAFICA & STAMPA

 

SITI INTERNET & E – COMMERCE

Servizi di gestione di comunicazione

Campagne via web

Volantinaggio

 

SITI INTERNET a partire da 300,00€: 

realizzati con sistemi open source facili da gestire in autonomia. Layout originale, preparazione dei contenuti e ottimizzazione sui motori di ricerca per fare del vostro sito un reale strumento di promozione della vostra azienda ad un prezzo imbattibile.

 

E-COMMERCE a partire da 600,00€:

stesse caratteristiche del sito internet classico, ma con in più la funzione dell’e-commerce con catalogo prodotti, carrello. gestione ordini e pagamento on-line con carta di credito.

 

Con noi sarà garantita sempre la qualità nella fattura e nel servizio. 

Nessuna sorpresa e nessun costo nascosto. 

I preventivi sono completamente GRATUITI!

PU.MA promotion 

Maria 347.3246418

 

per le tue consulenze web e pubblicità on line:http://www.portaledellanotte.com/PubblicaGRATUITAMENTE il tuo evento sul nostro portale!

Vetrina ideale per pubblicizzare gratis la tua festa!http://www.portaledellanotte.com/

basta semplicemente registrarsi in questa pagina:http://www.portaledellanotte.com/register/

AttivitàTecnologiaWeb e immagini: quanti modi per comunicare la propria “immagine”, con le immagini!