Le scarpe sono probabilmente l'accessorio preferito di noi donne, e tra le nostre scarpe non possono mancare le décolletée !
Simbolo di femminilità, le décolletée hanno una lunga storia alle spalle. I colori e le materie ne fanno un oggetto cult e irresistibile, di cui la famosa Maison Massaro, conosce tutti i segreti della fabbricazione.
Allora, per essere la più bella del reame, scegli il modello che preferisci tra quelli, bellissimi, della nostra selezione moda.
Le décolletée sono l'accessorio che trasforma la silhouette e completa il look femminile.
Ma, portare le décolletée non è un gioco da ragazzi!
Alla corte del re Luigi XVI, le donne della nobiltà, che iniziarono ad invaghirsi di questo tipo di scarpe, erano costrette a usare un bastone per reggersi su un paio di décolletée!« Senza uno sforzo per riportare indietro il peso del corpo, le belle sarebbero cadute a faccia in giù! » scrive l'irriverente conte di Vauban nelle sue memorie! Nel 1786, le décolletée sono lussuose, anzi lussuosissime, ricamate addirittura con diamanti. E intanto il popolo muore di fame...
Ma le vere décolletée, quelle che conosciamo oggi, nacquero negli anni '50, proprio nel nostro paese.
In Francia, Monsieur Dior non esitò a farle sfilare in passerella. In omaggio all'origine italiana delle décolletée, queste scarpe vennero chiamate escarpin, dall'italianoscarpina...
Abbandonate negli anni Sessanta dalle femministe in scarpe da ginnastica, stigmatizzate dai medici (i tacchi rovinano la schiena!), le décolleté diventano appannaggio dei feticisti… Solo negli anni '90 si impongono di nuovo ai piedi delle star.
E poi la serie Sex and the City ci mette lo zampino: si appropria dei modelli diManolo Blahnik e di Jimmy Choo, e trasforma i due shoedesigner in icone mondiali!