Carlsberg Italia e il Modular 20 senza CO2
Carlsberg Italia e l’ impianto capace di spillare la birra senza l'aggiunta di anidride carbonica. Questo sistema prende il nome di Modular 20. Questi si caratterizza innanzitutto per la sostituzione del classico fusto in acciaio con un fusto in PET (plastica 100% riciclabile). In aggiunta, questo particolare contenitore si adatta perfettamente ad un sistema di spillatura che esce con prepotenza dagli schemi tradizionali, evitando l'aggiunta di anidride carbonica e sostituendola con una sacca d'aria che viene compressa al momento della spillatura.
Il risultato è positivo sotto numerosi punti di vista: ovviamente, evitare l'aggiunta di ulteriore anidride carbonica rispetto a quella già fisiologicamente presente nella birra evita l'effetto di una carbonatazione eccessiva, lasciando inalterate le qualità organolettiche del prodotto, per la gioia ed il palato degli amanti della birra e, perchè no, anche la loro silouette (si ricorda che la birra "gonfia" solo in presenza di ingenti quantità di anidride carbonica). Ma si stava parlando anche di sostenibilità ambientale.
Gli studi promossi sul progetto evidenziano vantaggi abbastanza consistenti per quanto concerne il minor impatto ambientale, sia sul profilo della sostituzione dei fusti in acciaio che delle bottiglie di vetro. Nel primo caso il risparmio è del 31% sulle emissioni di CO2 e del 21% sull'energia consumata. Nel secondo, invece, si hanno rispettivamente un -45% e -38% (fonte dati: Drink Different).
A questi numeri si aggiungono quelli dell'Istituto IEFE dell' Università Bocconi di Milano: consumo totale di risorse (-44%), utilizzo totale di energia (-21%), potenziale di effetto serra (-28%), emissioni in atmosfera (-31%), potenziale di acidificazione (-11%), rifiuti generati (-19%), e rifiuti pericolosi generati (-47%).
Insomma, stiamo parlando di un sistema decisamente "Green", per utilizzare la nomenclatura del momento. Gli ambientalisti e la Terra tutta non potranno che ringraziare.