Tipopils®
Potrebbe sembrare la più normale delle nostre birre e invece proprio lei è quella che più lascia il segno, che fa innamorare.
Ci sussurra storie di campi d'orzo e giardini di luppolo e ci consegna intatta la quintessenza dei loro profumi.
Birra chiara, 5,2% vol.
Prodotta con luppoli da noi direttamente selezionati tra i migliori coltivatori della zona di Tettnang, Germania
Tipopils è un birra "archetipica": corrisponde e incarna l'idea di birra chiara sedimentata nel nostro DNA nel corso di molti secoli. Come nella pittura ci sono i classici che non tramontano mai, la Tipopils è un classico perchè ha un equilibrio ed una eleganza speciali. Un equilibrio che si realizza tra il malto e il luppolo, molto evidenti ma perfettamente integrati.
Le sensazioni boccali ne completano la grande piacevolezza: in bocca è una carezza morbida ma anche vivace e piena di fragranti profumi che risalgono fino al naso. Ha un gusto fresco che non stanca mai: è questa la chiave del successo della Tipopils.
Prodotta per infusione di malti d'orzo tipo Pilsener e Caramunich, fermentata con un popolarissimo lievito tedesco di bassa fermentazione. Luppoli tedeschi da amaro e da aroma, a caldo e a freddo (dry hopping). Viene grossolanamente filtrata per eliminare una parte dei lieviti. Non stabilizzata o pastorizzata, non contiene conservanti. Contiene i lieviti.
Estratto originale del mosto: 12°
PlatoGrado alcolico: 5,2 % in volume
.Unità di amaro: 35 IBU
Colore: Giallo dorato.
A volte leggermente velata per i lieviti in sospensione.
CONSERVAZIONE E SERVIZIO:
Da consumare fresca per gustarne la fragranza e i profumi, non si giova di invecchiamento. Conservare al di sotto di 10°C
Servire fredda ma non gelata a circa 8-10°C
Utilizzare il classico calice alto e stretto o simili.
SCHEDA SENSORIALE:Iniziale profumo di luppolo agrumato ed erbaceo con note di lievito fresco e poi subito arrivano dal malto profumi mielosi e di cereale insieme ad un floreale di camomilla e tarassaco. Schiuma abbondante, fine e compatta molto persistente. In bocca una fugace punta di dolce lascia presto spazio ad un amaro diffuso che stuzzica le mucose boccali.
Frizzantezza e corpo deciso ma non invadente sono le sensazioni boccali piacevoli ed evidenti della Tipopils.
Birra di grande carattere nella sua apparente semplicità. Il poco alcol e la beverinità fanno si che spesso risulti difficile evitare di berne "un'altra".
fonte:http://www.birrificio.it/