Hai un’attività? offri servizi? sei un ristoratore? un commerciante? un imprenditore?
Forse domani mattina busserà alla tua porta (o forse ha già bussato) il sig. Groupon (cioè una persona della rete vendita di questa azienda) che cosa fai? aderisci o non aderisci?
Insomma hanno aderito in tanti! magari tu stesso hai comprato un bellissimo coupon che ancora non hai usato… per fare quel massaggio rilassante….
“…Allora perché non devo sfruttare anche io questa opportunità? sono un imprenditore no?? mi faccio i miei conti e vado”…”
In effetti GROUPON ha in apparenza tutte le carte in regola per attrarre gli imprenditori:
“…Certo io sono un commerciante, i miei conti li so fare con Groupon non divento mica ricco però faccio…. come si chiama il marketing cioè la pubblicità – vabbè adesso il cartello sulla strada principale costa troppo – questa roba (groupon) sembra meglio ….
In pratica l’idea che spinge molti imprenditori ad aderire a groupon è proprio questa:
FARE PUBBLICITA’ SENZA INVESTIMENTI
Aderire a GROUPON uccide la tua attivita’?
Investi in pratica solo il tuo tempo e il tuo lavoro. Questo non è saggio, e non è buono per la tua attività, infatti se prendiamo ad esempio un centro massaggi si potrebbe verificare questa situazione:
110 coupon da 4 sedute ciascuno, quindi quasi 450 appuntamenti da organizzare , moltissimo tempo impiegato al telefono che suona di continuo e 10 minuti per ogni chiamata e ogni volta a spiegare come funziona che è tutto vero etc. etc.
Anche se sei un parrucchiere, un podologo (o simili) ti trovi di colpo a fare 450 appuntamenti che di media ti prendono circa 1 ora (dipende dal servizio – ma diciamo che in media ci sta 1 ora)
Quello che voglio dire è che tu ti trovi nella situazione di fare LA BANCA PER GROUPON.
TU LAVORI –> GROUPON HA GIA’ PRESO I SOLDI
Tu potresti stare per circa 2 mesi a fare la maggior parte del tuo lavoro (o almeno il 50%) per i clienti GROUPON e loro ti pagano dopo 30 giorni
COSA PAGA GROUPON? …il 50% del valore del coupon
Proviamo a fare 2 conti:
1 MASSAGGIO PRODUCE 11 EURO CIRCA in totale, di cui il 50% lo trattiene Groupon e il restante 50% lo gira al fornitore del servizio dopo 30 giorni.
Il centro massaggi si trova quindi ad avere in tasca per 1 ora di lavoro 5 euro e 50 centesimi.
Quanto ha speso di materia prima + luce acqua telefono e tempo “organizzativo”???
FACCIAMO I BUONI??? allora diciamo 4 euro di spese vive
In questo caso un cliente groupon per l’esercente è assolutamente un non guadagno e come diceva mio padre: “dove non c’è guadagno, la remissione è certa”
QUINDI GROUPON E’ UNA FREGATURA? E’ MEGLIO NON ADERIRE?
…..Dipende come al solito dalla tua intelligenza e preparazione; ecco alcune considerazioni:
Di che cosa sto parlando?
Se tu acquisisci un cliente a costo “zero” (in pratica per il massaggio spendi in prodotti tanto quanto quello che guadagni) allora è ovvio che alla fine del massaggio tu (senza groupon) devi fare una “super offerta” al cliente che non può rifiutare……
Pensa che se allo stesso cliente riproponi lo stesso valore/servizio che lui ha già comprato con groupon, tu guadagnerai il doppio perché non ci sarà il 50% di groupon.
Insomma Groupon e i suoi simili non sono il “male assoluto” ma sta alle tue capacità riuscire ad estrarre valore dai clienti che ti arrivano…
e adesso una domanda: I clienti che comprano i coupon sono tirchi e di serie “B”???
che ne pensi?
fonte:http://www.marketingmagnetico.it/groupon-aderire-uccide-la-tua-attivita/
per le tue consulenze web e pubblicità on line:
http://www.portaledellanotte.it/