L’ultima specifica del W3C, l’ HTML5, è ancora nelle prime fasi di sviluppo ed allo stato attuale nessun browser implementa correttamente le specifiche. Tuttavia, alcuni browser riconoscono più tag ed attributi rispetto ad altri. Una infografica comparativa può essere trovata in questo articolo. Più agevolmente potete eseguire voi stessi un test di funzionalità del browser dal sito http://html5test.com/.
2007: Il World Wide Web Consortium (W3C) collabora con WHATWG (Web Hypertext Application Technology Working Group) per creare una bozza di lavoro della specifica HTML5.
2010: Ultima chiamata per revisionare la bozza di lavoro HTML5.
2012: le specifiche HTML5 raggiungono lo status di candidato. (Proiezione)
2022: le specifiche HTML5 raggiungono lo status di raccomandazione. (Proiezione)
Anche se la specifica HTML5 è sostanzialmente ancora in fase BETA, ci sono molti tag e gli attributi che sono stati aggiunti, e molti che sono stati rimossi. Potete trovare un elenco di queste, con brevi esempi a questo link.
Per essere realistici, si può in sostanza solo preparare il sito per HTML5, stando lontano da elementi obsoleti e nell’utilizzo di sostanze alternative e più tag significativi che saranno comunque accettate dalla specifica HTML5.
È anche possibile iniziare a usare i tag novità introdotte in HTML5. Tuttavia, questo richiederà una implementazione nei CSS per evitare complicazioni cross-browser. La corretta implementazione si otterrà semplicemente impostando tutti i tag HTML5 di rilievo come elementi block-level.
HTML5 introduce una serie di nuovi elementi e attributi che aiutano a creare dei contenuti maggiormente significativi ed evolve il nostro modo di sviluppare i nostri siti web, tutto questo con semplici e potenti funzionalità. Vedi alcuni demo HTML5 e avere un assaggio della potenza di HTML5 cliccando qui.
Per ulteriori informazioni sulle novità di HTML5, vista la questa pagina per trovare tutti i tag che sono stati aggiunti così come le descrizioni ed esempi per ogni nuovo elemento. In questo articolo vengono anche descritti tutti i tag e gli attributi che sono stati deprecati dalla specifica.
E ‘molto importante capire cosa è l’ HTML5 è cosa non è.. perché ci sono grandi equivoci e fraintendimenti su ciò che è incluso nelle specifiche dell’ HTML5. Alcune nuove tecnologie come CSS3, Sockets Web, Geolocalizzazione, SVG, solo per citarne alcuni, sono stati scambiati per essere parte della specifica HTML5.
Alcuni hanno la convinzione che l’introduzione di HTML5 e tag come [video], [audio] e [canvas] potrebbe determinare la fine dell’utilizzo di Adobe Flash. Ma l’HTML non può sostituirsi completamente a questo, e sicuramente Flash troverà una nuova collocazione, più marginale e relegato a singole animazioni e non siti web completamente progettati, per essere comunque presente nel futuro prossimo del web.