7 Settembre 2013 14:07

Perché Instagram stimola la depressione

Un recente studio ha mostrato che chi passa molto tempo su Facebook a guardare i post degli altri (soprattutto le foto) e condivide poco materiale personale può sviluppare più facilmente invidia e risentimento.
Ma cosa succede se applichiamo questi risultati ad un altro social, basato esclusivamente sulle foto, cioè Instagram?

blank

La supremazia delle foto

Secondo la Dr.ssa Toma dell’University of Wisconsin–Madison “le foto (e i relativi mi piace e commenti) sono gli elementi di Facebook che influenzano di più l’autostima“; su Instagram, che è totalmente basato su questi tre elementi, l’effetto sull’autostima può essere ancora maggiore.

 

blank

Guardo, valuto, invidio

Cosa succede alle persone quando vedono pochi like sulle proprie e migliaia su quelle di altre persone?
La foto ha un impatto emotivo più forte di un aggiornamento di status; se io guardo la foto di un’altra persona, la comparazione tra me e l’altro è immediata; questa valutazione può generare un sentimento di inferiorità e quindi di invidia.
Può anche attivarsi quella che Krasnova chiama la “spirale dell’invidia” con due “rivali” che postano foto sempre più belle e intriganti per vincere la competizione virtuale con l’altro.

blank

Instagram: il tempo è zero

Quando vediamo una foto su Instagram ignoriamo che, forse, c’è voluto molto tempo per scattarla/selezionarla/migliorarla e non in tutte le foto la persona viene bene: vediamo solo il risultato finale.
Mentre quando siamo noi a postare una foto, che fatica a volte per trovarne una adeguata!
Questa discrepanza di percezione del tempo (“io ci metto tanto, gli altri essendo più belli/più felici di me ci mettono pochissimo”) può ulteriormente colpire la nostra autostima.

Aiuto, lo stalker!

Su Instagram la percezione di essere disturbati può essere maggiore: se su Facebook e Twitter condividiamo elementi testuali, articoli, link e riceviamo dei commenti, li percepiamo più “freddi”, proprio perché li vediamo riferiti al contenuto del post; su Instagram è più facile che il contenuto siamo noi, quindi la nostra reazione è più emotiva.
Chiedetelo alle vostre amiche: vi confermeranno che i commenti dei maschietti sulle loro instafoto sono percepiti come un tentativi di approccio (e a volte lo sono realmente blank )


fonte:http://www.ninjamarketing.it/


per le tue consulenze web e pubblicità on line:
http://www.portaledellanotte.it/
Pubblica GRATUITAMENTE il tuo evento sul nostro portale!Vetrina ideale per pubblicizzare gratis la tua festa!
http://www.portaledellanotte.it/
basta semplicemente registrarsi in questa pagina:
http://www.portaledellanotte.it/register/


Pubblica GRATUITAMENTE il tuo evento sul nostro portale!Vetrina ideale per pubblicizzare gratis la tua festa!
http://www.portaledellanotte.it/
basta semplicemente registrarsi in questa pagina:
http://www.portaledellanotte.it/register/



blank
AttivitàTecnologiaPerché Instagram stimola la depressione