Ammettiamolo, un sito interessante attira visualizzazioni. Se ben progettato attira anche molte più transazioni commerciali. Nel mercato competitivo delle vendite e della pubblicità on line, l’utilizzazione del canale Internet diventa una risorsa potente se questo viene fatto correttamente. Realizzare un buon sito web può sembrare sufficiente ma non è mai una condizione unica da rispettare in fase di progettazione. Deve catturare l’attenzione dei clienti, ma allo stesso tempo deve risultare abbastanza semplice da non provocare confusione. Un sito internet correttamente realizzato deve soddisfare una serie di requisiti di base, di professionalità, di fiducia e funzioni che possono essere di aiuto all’utente.
Fermiamoci un attimo a pensare come dovrebbe essere il vostro sito web e quali caratteristiche dovrebbe avere….
Il sito ideale dovrebbe essere semplice e facile da usare. Un design troppo “d’impatto” o in movimento può dare un aspetto generale confusionario e distogliere l’attenzione dei visitatori che perderebbero interesse senza visualizzare il contenuto significativo.
Accertarsi sempre che il progetto sia funzionale e venga correttamente visualizzato su qualsiasi piattaforma di navigazione (IE, Mozilla, Opera, Chrome, Safari, ecc) realizzando vari test su diversi browser prima di pubblicare on line il vostro sito.
Un sito efficace non ha collegamenti interrotti. Assicurarsi di inserire tutti i link in un riepilogo generale così che gli utenti possano facilmente accedere in qualsiasi momento.
Le informazioni riguardanti i servizi offerti o i prodotti pubblicizzati devono essere viisibili in uno spazio facilmente raggiungibile durante la navigazione degli utenti. Ricordarsi di riempire la pagina di contatto con e-mail, indirizzo di recapito, telefono e fax. Fate in modo che i visitatori e ospiti interessati possano avere un modulo di contatto utile per ricevere un feedback o da utilizzare semplicemente in caso di richieste e domande.
Un buon design attrarre clienti e visitatori ed è questo l’obiettivo principale.
Alcuni elementi fondamentali di un buon web design sono:
La semplicità è il principio più importante quando si tratta di web design. Dopo tutto fare le cose più semplici e più accessibili le informazioni. I visitatori non dovranno lottare troppo difficile da raggiungere il contenuto del sito. Se possibile si cerca di utilizzare la “regola dei tre click”, cioè nessuna informazione dovrebbe essere a più di 3 click di distanza. Se il contenuto è nascosto nei menu sotto altri menu, l’utente si stanca di cliccare e potrebbe abbandonare la pagina.
Ogni elemento di web design (foto, testo, lo spazio bianco) ha un’influenza ottica. Per il materiale stampato, l’equilibrio visivo si chiama densità dell’inchiostro. Per creare un equilibrio dall’inizio alla fine che ogni pagina web dovrebbe avere, andrebbe creata una sezione di intestazione e piè di pagina; questo crea segnali visivi che permettono una più facile navigazione nel sito. Le sfumature di colore dovrebbe essere costanti. Inoltre, da non sottovalutare la quantità di spazio bianco. Molti designer inesperti sentono il bisogno di riempire ogni pixel con informazioni, e questo non è il miglior metodo di comunicazione.
Per qualche ragione l’occhio umano tende a favorire il rapporto tra una diversa lunghezza e larghezza. E ‘ indubbio che risulti più piacevole vedere un rettangolo rispetto ad un quadrato.
Il contrasto è molto semplice da spiegare: se urlo all’inizio, il pubblico cessa di ascoltare, ma se prima sussurro e poi si grida ad alta voce, si cattura l’attenzione di qualcuno. Un altro errore è quello di creare documenti di testo molto denso. Cercate di includere spazi bianchi tra i diversi paragrafi. Gli utenti non vogliono vedere una pagina uniformemente grigia. Un altro suggerimento sarebbe quello di evitare di usare un unico tipo di “formattazione” per il testo. Per esempio, nella scelta tra il grassetto o il corsivo utilizzare solo uno di loro, ma non insieme.
I visitatori tendono ad analizzare rapidamente le pagine e poi leggerne i contenuti. Cerca in primo luogo sono attratti da forme insolite, poi si arriva a leggere il testo. Un buon sito sarà quello che saprà condurvi l’attenzione fino al punto desiderato.
Il vostro sito deve essere equilibrato, in altre parole, le tue pagine bisogno di armonizzarsi bene insieme, dimostrando di appartenere l’uno all’altro. È possibile farlo mantenendo gli stessi elementi e sulla struttura stessa in ogni pagina del sito.