Specifiche tecniche
Categoria Commerciale:Specialità
Stile:Lager
Tipologia Colore:Chiaro
Schiuma:Persistente, compatta, aderente
Corpo:Consistente
Grado Alcolico:9,0%
Carlsberg Special Brew è una birra appartenente al segmento Lager, composta di solo malto d'orzo, a bassa fermentazione ed alta gradazione, dal colore oro carico.
Le prime sensazioni che si avvertono sono un aroma intenso di cereali, lievemente fruttato, ed elevate note alcoliche che ricordano le caratteristiche del cognac.
Si distingue per la sua corposità molto intensa in cui l'amaro bilancia in parte, senza sopraffare, il gusto dolce dovuto al residuo zuccherino della fermentazione.
La tenuta della schiuma è buona, nonostante il 9,0% alc. vol.
Carlsberg Special Brew è perfetta con piatti dai gusti decisi ed intensi come carni rosse e rosa, formaggi a pasta dura e semidura.
La nascita di Carlsberg Special Brew è legata ad un evento storico di particolare importanza per la Danimarca. Nata col nome di V-ollet (V-Beer), è stata realizzata dai birrai danesi in occasione della visita nel 1950 del Primo Ministro britannico Winston Churchill, considerato da loro tra i liberatori ed "eroi" della Seconda Guerra Mondiale e liberatore.
La particolarità di questa strong lager beer sono i sentori di cognac, voluti in onore della passione di Churchill per il distillato francese.
Ancora oggi i danesi sono legati a questa figura attraverso un'originale tradizione.Da quasi cinquant'anni, infatti, i veterani di guerra si riuniscono intorno alla tomba di Churchill nel Giorno della Liberazione della Danimarca, per commemorare un uomo straordinario sorseggiando una birra altrettanto speciale, definita dallo stesso presidente come la "Commemoration lager".
fonte:http://www.carlsbergitalia.it/