Il gioco del Kendama è in relatà di origine francese, ma in Giappone è amatissimo sin dalla fine dell’800 ed ora è ancora praticato da moltissime persone
Ormai, si è abituati al Giappone come patria dei manga, dei giochi elettronici ed altro.
Esistono però come in Italia, dei giochi tradizionali che non solo non sono andati persi per fortuna, ma continuano a conoscere un successo notevole.
Uno di questi si chiama Kendama (けん玉). Lo conoscete? Probabilmente il nome vi dice poco o nulla, ma leggendo la spiegazione forse qualche idea vi verrà. Si tratta di un gioco dal nome tipicamente giapponese, ma che in realtà viene dalla Francia.
In origini si chiamava bilboquet ed era un giocattolo ed oggetto alla moda nelle corti europee del XVI°-XVII° secolo. Originariamente il bilboquet era composto da unacoppa e una palla, di solito in legno, si evolse poi in una palla, con un buco al suo interno, legata con un filo alla coppa; lo scopo consisteva nel riporre la palla all’interno della coppa facendola roteare in aria con un abile colpo di braccio.
In Giappone arrivò nel XIX° secolo e riscosse subito successo tra la popolazione giapponese del periodo Meiji(1868-1912). Il nome giapponese deriva dai due termini ken(spada) e tama (palla). Agli inizi del ’900 venne adottato nelle scuole giapponesi come metodo per l’educazione fisica e mentale dei bambini.
Successivamente, il giapponese Egusa Hamaji apportò delle novità al gioco aggiungendo al legno due coppe laterali e lo chiamò Nichigatsu Ball (Palla del sole e della luna).
In Giappone la passione per il gioco è rimasta intatta ed anzi, si sta trasformando in un vero e proprio sport praticato da migliaia di persone che si associano formando delle vere e proprie squadre.
Il gioco del Kendama è stato reso anche celebre da un cartone animato, il famoso Yattaman, dove c’è un personaggio, Kanchan (ガンちゃん) che usa un kendama come arma.
E voi? L’avete mai provato?
Japan Restaurant
* San Maurizio a Reggio Emilia
Via Pasteur 123 – tel. 0522 337717
Servizio di consegna a domicilio
* Viale Milazzo a Parma
Viale Milazzo 35 – tel. 0521 258969
Wine Sushi
* Viale Simonazzi a Reggio Emilia
Viale Simonazzi 14 – tel. 0522 580531